NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Lettori fissi

[Blogtour] "Come una lama" - Maria Vittoria Pichi



Buongiorno lettori!


Oggi ospito una tappa del Blog Tour dedicato al libro di Maria Vittoria Pichi dal titolo Come una lama
Di seguito potrete leggere alcuni brevi estratti del libro!








COME UNA LAMA

di
Maria Vittoria Pichi








Editore: Ventura Edizioni
Data di uscita: 2018 
Formato: cartaceo
Pagine: 137




Prezzo

12,00€ (link d'acquisto)







“Un giorno hai una bella stanza in un appartamento luminoso e carino, la condividi con un uomo prezioso che ami e che ti corrisponde, hai un cane eccezionale e anche due gatte. Hai la laurea in farmacia e hai appena trovato un impiego a tempo indeterminato. Poi di colpo non hai più niente: vieni sbattuta sui giornali e in televisione, le tue cose sequestrate, toccate, indagate, manomesse, perse, rubate. Hanno girato una chiave, mille chiavi, tu sei in uno spazio vuoto, senza niente addosso che non sia te stessa. Denudata. Defraudata".

"Come una lama" racconta la storia dell'autrice, la farmacista Maria Vittoria Pichi, militante politica di sinistra arrestata insieme al compagno per un crimine politico mai commesso nel 1981 e rinchiusa in carcere per 100 giorni prima di essere scarcerata e prosciolta.

















ESTRATTI


[…] Nel buio sento il rumore di un motoscafo, è arrivato per me: stordita, li seguo. Salgo a bordo, mi viene da ridere perché è segno di gran lusso andare in motoscafo a Venezia, e oggi per me è gratis. Così arriva preciso un ricordo. Venezia, una decina di giorni fa. Passeggiavamo senza meta, a notte fonda: Venezia è affascinante anche tutta addobbata per Natale. Botolo, il nostro cane, correva pazzo di gioia per la quantità di gatti da inseguire, Paolo, al solito, lo incitava “dai, dai, dai, Botolo!” con il suo vocione. In quel momento magico ho espresso un desiderio a voce alta: “Voglio proprio dormire in questa città”. Eccomi qui. 

[…] Poi, di colpo, non hai più niente: vieni sbattuta sui giornali e in televisione, le tue cose sequestrate, toccate, indagate, manomesse, perse, rubate. Hanno girato una chiave, mille chiavi, tu sei in uno spazio vuoto, senza niente addosso che non sia te stessa. Denudata. Defraudata. 

[…] Arriva il 6 aprile. Abbiamo finito di mangiare, siamo sedute per terra nell’antibagno, la mia amica, una sinta e io. Abbiamo rinunciato per giorni alla lattina di birra che ci passano ai pasti e ci stiamo ubriacando ascoltando i Dire Straits. Rumore di chiavi – cronc cronc – continuiamo a ridere e a cantare. Arriva la guardiana, è per me. Devo prendere immediatamente la mia roba e uscire. È arrivata l’ora della mia libertà.Ho poco tempo per salutare, mi fanno fretta, sono mesi che sto qui e adesso sembra sia la fine del mondo, un’emergenza. Sacchi di plastica come borse. 
  

[…] A gennaio del 1988 finalmente si chiude il processo relativo agli arresti del 28 dicembre 1981. Dei “quattro brigatisti in carcere per Dozier” due, Paolo e io, veniamo processati, gli altri due non vengono più neanche nominati. Nei nostri atti non è nominato il generale Dozier, non sono nominate le BR, né Autonomia Operaia né una associazione sovversiva. Non ci sono neanche implicazioni con altre bande armate o gruppi politici. È la Corte d’Appello di Venezia che sentenzia.







 A cura di:









Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:











 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"



ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI









8 commenti:

Mi piace sapere cosa ne pensa la gente di quello che dico..
Avanti..COMMENTATEEEE!!!!! :D

Pro o contro??

Niente è uguale - Luciana Berello

NIENTE E' UGUALE di Luciana Berello Editore: Aletti Editore Data di uscita: 2017...