NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Lettori fissi

Il profumo della buccia d'arancia - Veronica Consolo








IL PROFUMO DELLA BUCCIA D'ARANCIA

di
Veronica Consolo








Editore: Lettere Animate
Data di Pubblicazione: 2017
Formato: ebook/copertina flessibile
Pagine: 266


Prezzo





Teresa sa cosa è importante nella sua vita: il lavoro, il lavoro e... ancora il lavoro. Ma quando tutto il suo mondo sembra crollare, grazie a uno zio eccentrico e a un “Ragazzino” impertinente, troverà l’occasione di riscoprire qualcosa che aveva dimenticato: quanto può essere bella la vita, piena di colori, sapori e odori che non era in grado di avvertire. Ma sono sufficienti soli tre mesi per spingere una persona a rivalutare la propria intera esistenza? Scopritelo insieme alla caparbia protagonista del romanzo e lasciatevi stupire dalla forza dirompente dell’amore in tutte le sue forme.





















Cosa succede quando non fai altro che lavorare, sei stacanovista, ipocondriaca e sei un’ambiziosa anatomopatologa che non sa dire di no al lavoro extra?
Teresa ha modo di scoprirlo molto presto: frequenti crisi di panico ed un tracollo psicologico (di proporzioni bibliche) che le fa ricevere un biglietto espresso per il reparto psichiatrico.
La cura, però, è qualcosa che non ha nulla a che vedere con gli psicofarmaci: prendersi una vacanza.
Così Teresa si ritroverà in Sicilia, in compagnia di suo zio Vito ed il suo assistente Vincenzo, a “rilassarsi” in questo viaggio on the road alla riscoperta di sé stessa ed in cui tutte le sue certezze, lentamente, si sgretoleranno.
Imparerà a godersi la “staticità” della vacanza, a saper dire di no e prendersi cura di sé stessa, forse per la prima volta in vita sua?


Un libro molto scorrevole e piacevole, che sa ironizzare ed analizzare le relazioni e le azioni di ognuno di noi, spiegandone anche l’effetto che hanno sulla psiche.
Il lettore, insieme alla protagonista, si ritroverà a meditare sui veri valori della vita, su cosa significa avere genitori assenti ed egoisti che preferiscono chiudere gli occhi dinnanzi ai problemi e far finta che tutto vada bene; comprenderà che la pianificazione della vita è impossibile, che la vita è tutto quello che capita nel frattempo che ci si organizza, e scoprirà che si può amare senza chiedere nulla in cambio, perché l’affetto non si compra ed è più prezioso degli oggetti materiali dalle marche altisonanti di cui si è circondata.


Ho notato una critica intelligente verso l’individualismo e la vita frenetica delle donne in carriera: questo mondo ha ribaltato tutto, togliendo alle donne il diritto sacrosanto al relax, all’occuparsi di sé stesse, negando la propria intima realizzazione e l’amore (sappiamo bene che alle donne in carriera, oggi, vengono anche fatte firmare le dimissioni in anticipo, in caso dovessero rimanere incinte…lascio a voi i commenti).


Una cosa che ho amato in questo romanzo è che ho riscoperto la mia Sicilia, con i suoi odori, colori, i paesaggi incantevoli ed il calore umano che contraddistingue i miei conterranei tramite gli occhi di una “straniera” e, sarò banalmente romantica, ma anche i battibecchi di Teresa e Vincenzo, con la loro storia d’amore sofferta e l’eccentricità dello zio Vito hanno reso il romanzo davvero una perla per originalità, introspezione, critica costruttiva e spiccata morale.

 
Un romanzo da leggere, per riflettere divertendosi, e che fa venire voglia di visitare quel luogo in cui tutti, con un sorriso sincero, sanno ridare il buonumore.















Recensione a cura di:









Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:












 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"



ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI




Si ringrazia la CE Lettere Animate per l'invio del libro cartaceo.





2 commenti:

  1. Troppe trame interessanti e libri belli! Troppi libri nella lista e poco tempo per leggere :(. Drammi di un lettore😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Story of my life!
      Diciamo che fare un lavoro del genere mi rende partecipe delle novità editoriali...ma per leggere tutto quello che vorrei dovrei avere all'incirca 72h al posto delle 24h canoniche e non dormire mai...emozionante ahahah comunque questo te lo consiglio, si legge velocemente ed è molto bello!

      Elimina

Mi piace sapere cosa ne pensa la gente di quello che dico..
Avanti..COMMENTATEEEE!!!!! :D

Pro o contro??

Niente è uguale - Luciana Berello

NIENTE E' UGUALE di Luciana Berello Editore: Aletti Editore Data di uscita: 2017...