|RECENSIONE| Eva contro Eva - Eva Bosi

gennaio 16, 2018






EVA CONTRO EVA 

di
Eva Bosi








Editore: Intermedia edizioni
Data di Pubblicazione: 2016
Formato: copertina flessibile
Pagine: 47


Prezzo









Poesie autobiografiche di un’instancabile sognatrice, timida e insicura, si lascia andare mettendo nero su bianco e si riscopre la vera persona che è.



























In un incontro/scontro poetico con sé stessa, Eva ci mostra il suo io, le sue sofferenze e le sue paure, ma anche tanta speranza e la voglia di rinascere.



[…] La vera perfezione è l’imperfezione.
Ho accettato di essere unica tra tutte.
[…] Bisogna essere se stessi
L’ho anche tatuato
Ma spesso me ne dimentico.
[…] Fortemente fragile
Fragilmente forte
Mille contraddizioni
In un unico io
Eva contro Eva. […]
(estratto della poesia n.2)



Gli argomenti che compongono la raccolta poetica sono diversi – l’amore, i rimpianti, i ricordi, la rinascita ed il futuro – e, usando linguaggio semplice e chiaro che mette al primo posto le emozioni, arriva con schiettezza al cuore del lettore.



Eva compone per salvarsi dalle delusioni della vita, scrive per esprimere quanto non riesce a dire con la voce.



[…] Riverso le parole
Su un foglio
Fiumi d’inchiostro
A mettere pace
Nella mia anima
Accartocciata
Parole non dette
Ma scritte
La mia salvezza. […]
(estratto della poesia n.21)



Colpiscono le parole con cui descrive l’amore, fonte di dolore e rimpianti per sentimenti taciuti.




[…] La distanza si accorcia
pensandoti
Quel sentimento non vissuto
Avrà il tuo nome.
Lo sussurrerò
Nel vento che lo porterà a te.
In un luogo senza tempo
[…] In quello spazio indefinito
Dove io amerò solo te. […]
(estratto della poesia n.5)



Ma Eva non ci sta: la sua insicurezza la sta privando di ogni cosa, di ogni esperienza, così si ribella…



[…] Un tempo
[…] Non avrei osato
Sarei rimasta nel mio angolino
Cercando di diventare invisibile […]
Adesso ho rotto quelle catene
Che mi tenevano imprigionata
Le insicurezze le ho rese il mio punto di forza
Ho invertito le paure in coraggio […]
(estratto della poesia n.9)

[…] I dubbi creati dall’insicurezza
si sono schiantati in mille pezzi
frammenti soffiati via
lontano da me. […]
(estratto della poesia n.13)



… trovando fiducia in una rinnovata sé stessa ed in un futuro che, adesso, le appare più positivo e pieno di nuove sfide e nuove avventure.



[…] Sorridendo saluto il mio passato
Che ha lasciato tracce ancora visibili.
Ma da quei segni sono rinata.
Una due e chissà quante altre volte cadrò ancora
Saprò rialzarmi sorridendo
Andando incontro a nuove voglie.
(estratto della poesia n.6)

[…] Tasselli di un passato
Finalmente riescono ad incastrarsi
col presente.
[…] Verso il futuro
[…] Di sogni chiusi troppo tempo in un cassetto
Ora lasciati liberi di andare
Di risate e parole che non sapevo di avere
Dello specchio che non temo più […]
(estratto della poesia n.17)



Grazie alla poesia, la vera Eva è venuta alla luce, lasciando le insicurezze e le paranoie dietro sé.
Essere sognatori in un mondo che ci vuole omologati alla massa non è semplice, quando si è sensibili.
Ma l’arte riesce a salvare, unire ed incoraggiare.
E così il lettore si troverà ad immedesimarsi nelle parole di questa donna che, grazie ai versi poetici, ha trovato la forza di rialzarsi e lottare.
Ogni componimento è un inno alla vita, che merita di essere vissuta appieno, gioie e dolori inclusi.



Concludo la recensione facendo parlare Eva, tramite un piccolo verso che, con una forza gentile, riesce a scuotere l’animo e dare una motivazione in più per vivere appieno la vita:


[…] Quando il passato fa pace con il presente
il futuro non fa paura […]
(estratto della poesia n.17)













Recensione a cura di:









Non perdere nessun aggiornamento sui prossimi post:











 Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"



ISCRIVITI AL CANALE YT








Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads




AGGIUNGIMI GU GOODREADS







Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno 


DONAZIONE LIBERA
BUY ME A KO-FI






Si ringrazia Eva Bosi per l'invio del libro cartaceo.







You Might Also Like

0 Comments

Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3

Vi aspetto nei commenti ;)

NEWS: Ogni giorno tante novità! Aggiungici ai LETTORI FISSI e seguici sui social per non perdere nessun aggiornamento!

Seguimi su Facebook


creative commons

About Me

Facebook